visioni d'ordinaria somiglianza

16 febbraio 2012
È da un po' di tempo che alcuni miei comportamenti mi lasciano piuttosto perplesso. In particolar modo uno che si ripete la notte fonda, quando torno a casa dopo una serata ai limiti dell'umana sopportazione alcolica e psicologia. Con la testa che vaga per angoli oscuri e inesplorati del mio subconscio, passo interminabili momenti davanti allo specchio. 
Guardo le forme del mio viso, le mie orecchie, la barba che cresce con lunghezza irregolare e che non taglio con un rasoio da quasi, se non vado errando, due anni, gli occhi, che rossi e sognanti, ispezionano questo volto portato mestamente in giro per oltre ventiquattro anni. Poi, come se avessi ricevuto uno schiaffo in pieno volto, ecco che ritorno nel bagno di casa: mi volto a destra, e la doccia, come al solito popolata da entità divine, è al suo posto; torco il collo verso sinistra, e il water, magistralmente realizzato dai mai tanto incensati Pozzi Ginori, sta fermo dove deve stare.
Allora riprendo a guardare lo specchio, questa volta con un briciolo di lucidità in più, e noto  nel mio volto una spaventosa somiglianza con Carmelo Bene. È solo dopo aver preso coscienza di ciò che posso andare a letto tranquillo e beato. 
Il giorno dopo lo specchio riprende a mostrare ai miei occhi la solita faccia da ebete che sconsolatamente dovrò portarmi dietro, almeno finché un po' di terra umida non si poserà su di essa, spero tra tanti e tanti anni. 



27 commenti:

Hombre ha detto...

sei quello di destra o quello di sinistra?

Marina ha detto...

Dicono che anche Nietzsche avesse iniziato così!

C c c c contessa. ha detto...

Questo sì che è delirio.

magneTICo ha detto...

annamobBene.

Conte di Montenegro ha detto...

Quando torno sbronzo io passo la nottata a specchiarmi nel cesso!

Sileno27 ha detto...

ho la soluzione: elimina lo specchio dal bagno

Sileno27 ha detto...

@conte: quando torno sbronzo io passo la nottata a dormire sul cesso

Amore_immaginato ha detto...

beato te!
Io ho l'attaccatura dei capelli come quella di Diabolik!
E neppure da sbronza che sono astemia, sempre!

Grace (ma gnappetta della Val Gina) ha detto...

Secondo me tu bevi per dimenticare di somigliare a Carmelo Bene :P

Melinda ha detto...

Ah, allora non sono la sola a stare interminabili momenti allo specchio...io dopo qualche minuto non vedo più me stessa, ma nemmeno Carmelo Bene, vedo un'altra me che il più delle volte mi spaventa (non dev fare la fine di Kimberly di Melrose Place?)
Vediamo col prossimo commento che scherzetto mi combini AHAHAHAHAHAHA!!!

Maraptica ha detto...

E senza alcool?! Perchè il trucchetto sta tutto là Pesa! :)

pesa ha detto...

@Hombre: Quello al centro, non mi vedi?

@Marina: Quando arriverò a parlare con un cavallo, con la convinzione che in esso si sia reincarnato Wagner, allora potrò considerarmi soddisfatto.

@Contessa: L'amore per i blog si manifesta solo con Carmelo Bene.

@magneTICo: Proprio bene!

@Conte: Io l'ho fatto in gioventù, ora ho imparato a fortificare il mio stomaco, il mio fegato, i miei polmoni. Sono un uomo d'acciaio.

@Sileno: Mi sei mancato.

@Amore: Eh cacchio, alla Diabolik!? Almeno Eva Kant, accidenti.

@Grace: Magari potessi somigliare a Carmelo Bene tutti i giorni della mia vita, anche solo poco poco. Mi accontento di qualche sbronza ogni tanto.

@Melinda: Cioè!? Chi è? Cosa fa? Ho cercato su Google ma su questa tizia non ho trovato nulla!
Son stato bravissimo oggi!!! :)

@Maraptica: Mmm effettivamente è un'alternativa che non avevo preso in considerazione. Nel frattempo ci penso davanti ad una bella bottiglia di vino ;)

tanteformiche ha detto...

Ma più che il fatto di assomigliare a Carmelo Bene (e se gli assomigli complimenti, sei un figo), la cosa inquietante è che non ti fai la barba da due anni con un rasoio. Quindi, mi verrebbe spontaneo chiederti con cosa tu te la faccia.

Per il resto... anche io passo ore davanti allo specchio, scrutando ogni singolo poro (che conosco mnemonicamente) del mio amorevolissimo volto che adoro.

Juliet ha detto...

Stai diventando una donna, accettalo. Solo che le donne normali fanno questo poco prima di uscire, una sorta di controllo di trucco, parrucco e abito.

Melinda ha detto...

La tizia in questione, con problemi psichici, allo specchio non vedeva se stessa, ma un tizio che le diceva di uccidere tutti :) ahahaha!
Bravo, stavolta non mi hai fatto dispetti :D

pesa ha detto...

@Shuzzy: Come mi rado? Con la macchinetta per i capelli. Faccio crescere la barba all'inverosimile e una volta al mese taglio tutto quanto.

@Juliet: Appena completo la trasformazione passo le giornate a toccarmi le tette.

@Melinda: Ahahahah sono il più bravo! Bravissimo!!!

ciku ha detto...

sessi!!!

Maroc ha detto...

Dillo, è che in realtà il personaggio alla destra del Bene non ha bisogno di farsi la barba e risparmia un sacco di tempo: tu sei semplicemente invidioso!

Maroc

Juliet ha detto...

Chi ti ha detto che ne avresti?

pesa ha detto...

@ciku: Hai appena vinto l'ambito premio di "commento più insensato dell'anno". L'ho letto alle 15.00 sul cellulare e sto ancora cercando di capire cosa voglia dire.

@Maroc: Ma no, con la mia barbetta da trasandato scrittore di blog pessimi faccio la mia sporca figura.

@Juliet: Beh, sicuramente più giù di una prima non posso andare, poi, male che vada, mi faccio fare una plastica.

LA CONIGLIA ha detto...

secondo me tu sei meglio.

ciku ha detto...

ti do ancora qualche giorno per pensarci

Lella ha detto...

Carmelo Bene con la barba?
Una barba di due anni?

Immagini che perplimano!

Quando si dice lavorare di fantasia.

Anonimo ha detto...

Fuori come un balcone, irriverente, dissacrante, orpo

pesa ha detto...

@Coniglia: Oddio, avrei grossi dubbi in merito.

@ciku: Ma così perderesti l'ambito premio! Non facciamo follie su su.

@Lella: No, se leggi il commento in risposta Shuzzy, capirai che la barba me la faccio, ma non con il rasoio. Uso la macchinetta per tagliare ciò che cresce in un mese, ed è veramente tanto.

@Anonimo: Già Carmelo Bene è questo e tanto, tantissimo altro.

ciku ha detto...

sessi < sexi (aggettivo che collego in automatico agli uomini dotati di pelo facciale)

pesa ha detto...

@ciku: Sono bello, lo so.

Posta un commento

Drink!