"le va bene??" "sì sì"

9 febbraio 2012
Oh studio, massimo esercizio mentale, sforzo dei neuroni, risveglio della materia grigia, quanto mi mancavi. 
Come già sapete, perché vi ho fatto la testa ad acqua con innumerevoli e logoranti post, ho ripreso a studiare come un forsennato: disperate otto ore quotidiane di soave deretano posato sulla sedia, con la testa chinata sui libri; matte nottate passate insonni a cercare di capire, leggendo nei gruppi su Facebook o sui forum online, quali potrebbero essere le possibili domande che verranno poste dal docente.
Ma non solo, mi son ricordato anche di quanto sia bello perdersi in futili e insensate azioni durante lo studio. E allora mostriamo la triste e sconsolata realtà, ovvero che le prima menzionate otto ore, se andiamo a ben vedere, diventano tranquillamente due o tre, oppure che le ricerche su Facebook si trasformano in noiosissimi e osceni post su questo fatiscente blog. 
Ora, per dirla tutta, io posso anche stare sulla sedia, ma la mia mente vola, accarezza le nuvole ricolme di pioggia e va sempre più in alto, fino a toccare le stelle. Posso passare interminabili momenti a contemplare il biancore del muro della mia stanza, cercando di scorgere strane ombre dopo essermi proiettato la luce della lampada direttamente sugli occhi. Girare sulla sedia entra di diritto negli sport da me praticati, come anche il sali/scendi delle scale, per sciocchi motivi quali un bicchiere d'acqua, un caffè, apparecchiare la tavola, o Dio solo sa cosa. Certo ho ritrovato il gusto di guardare fuori dalla finestra di camera mia, per poter ammirare Cagliari illuminata dal rossore del tramonto, con le cime dei Sette Fratelli innevate che svettano alle sue spalle. Come anche salire in mansarda, e affacciandomi al terrazzo per guardare in lontananza, verso Villacidro, e scorgere, oltre le cime dei comignoli di mortali fabbriche, le alte e bianche punte del Linas che stanno lì a far da cornice al meraviglioso cielo azzurro su in alto, e ai verdi pascoli campidanesi qua sull'effimera e ferma terra. 
E pensate un po', trovo più divertente leggere un blog stupido e insulso come questo, piuttosto che star su quei maledetti libri. Ma suvvia, dopo un anno e mezzo di totale inattività, in cui son stato riprogrammato per un mero e lugubre lavoro burocratico, i frutti son quelli che sono, non posso di certo lamentarmi. Il ritorno ad una prolifera e fiorente vita studentesca, si staglia davanti a me lungo un percorso tortuoso e complicato, ma ce la farò.
Ah, non so se vi interessa ma l'esame di oggi si è concluso con un 28. Eh stigazzi non ce lo metti!?

18 commenti:

MentePensante ha detto...

vogliamo parlare di quando ti incanti a guardare i granelli di polvere che volteggiano con mirabolanti traiettorie nell'aria? io l'ho fatto....
PS: dite sempre che nn studiate e poi prendete 28... :)

Hombre ha detto...

Facile studiare per voi, ora che tetris è fuori moda.

lellasilvi ha detto...

e vorrei ben vedere rifiutare un 28...
ma io sono del parere che non si rifiuta nessun voto.

Ti potrei raccontare del mio esame di latino con un certo Cugusi, ultimo esame, dopo due scritti andati a puttane. Avrei accettato anche un 17 e un calcioinculo.. :-)

Però non fare il falso modesto: pensa se avessi studiato!

MrJamesFord ha detto...

E stigazzi! :)

ciku ha detto...

ho finito l'università con lode studiando seriamente (e con seriamente intendo proprio incubi notturni e cibo consumato in camera a ore impensabili) per un unico esame, l'ultimo. se ce l'ho fatta io, direi che tu stai a cavallo.

Conte di Montenegro ha detto...

Fai come me! Vai a Reggio Calabria! In un giorno mi sono laureato in Ingegneria, Filosofia e Ginecologia! Ora so dimensionare il superIo di una patata!

Melinda ha detto...

28?!? Bravo Pesa!
Comunque bel post! Mi ci sono rivista tanto ai tempi dell'uni :D

Marina ha detto...

Bravo Pesa bravo! Ah, come sono contenta di poter leggere in un solo post così tante cose belle, come ad esempio queste esperienze di studio condivise, o come ad esempio FANCULOVOGLIOTORNAREACAGLIARISUBITO.

Oggi sono andata a studiare in biblioteca e nel tentativo di sedermi di fianco a qualche giovane di bell'aspetto ho pensato al tuo post. :D

pesa ha detto...

@Mente: Oppure stare a fissare il libro e dopo 10 minuti di lettura "seria" non aver capito niente, girarsi e iniziare a suonare un qualsiasi strumento random.

@Hombre: Tetris non va più di moda!? Sei un folle! Tetris è spettacolare, ci passo sì e no circa 3-4 ore al giorno. Il miglior gioco di sempre.

@lellasilvi: Io avrei preso anche 18- se esistesse :) Però ovviamente non rifiuto nulla, poco mi importa, tanto il prof. Monti ha detto che non serve ad una cippa il voto di laurea!

@MrFord: Appunto!!

@ciku: Ecco sì, più che altro, noi scansafatiche, dobbiamo laurearci come monito per le nuove generazioni, per dimostrare che se ce l'abbiamo fatta noi, possono tutti!

@Conte: Ah beh, per dimensionare il superIo di una patata non ho bisogno di una laurea, mi bastano una ventina di minuti. Perché proprio Reggio Calabria?

@Melinda: Eh tutto il mondo è paese, e tutti gli studenti non fanno nulla :)

@Marina: Ma nel senso che speravi di trovare uno figo come me? :D

Grace (ma gnappetta della Val Gina) ha detto...

28 al primo esame dopo la ripresa? Cavolo, grande risultato, altrochè! :)
Uff, confesso che quando ho cliccato sul link del blog stupido e insulso ho sperato si aprisse la pagina del mio.
Va bèh, dai.. te lo concedo, un po' stupido e insulso è anche il tuo blog hahah!
Siamo equivalenti micapenniente :P

Maraptica ha detto...

28 ettepareniente?!
Tu continua così che se a viaggiare con la mente altrove ti pigli di sti voti... :)

Marina ha detto...

ovviamente :D

S. ha detto...

bravo! ma hai meno di 28 anni?? altrimenti dopo il danno(valore laurea) anche la beffa di essere uno sfigato...per loro eh?

pesa ha detto...

@Grace: Eh che ci vuoi fare, sono troppo troppo forte :) Scusa, per caso conosci blog, e blogger, più deficiente del sottoscritto!? Se è così ti prego presentamelo.

@Maraptica: La prossima volta magari qualche aiuto naturale potrà tornarmi utile e raggiungere risultati ancora più elevati!

@Marina: Allora mia cara interrompi le ricerche. Più fighi di me non ce n'è!

@S. : Naaa sono un giovanotto, 24 miseri anni. Ho ancora tempo per essere uno sfigato.

Melinda ha detto...

Ahahaha...anche in un'altra occasione mi avevi detto che tutto il mondo è paese, che fai? Mi ricicli i commenti? Hihihihi! :D

pesa ha detto...

@Melinda: Ahahahah sono ormai alla frutta! Faccio pena!

LA CONIGLIA ha detto...

bravissssimo!!!! Sono mancata troppo tempo, devo riaggiornarmi su tutto e devo anche leggere i tuoi famosi post che mi hai segnalato...ecco, mi spiace non averlo ancora fatto!
Ancora bravo ;)

pesa ha detto...

@Coniglia: Eh grazie grazie :) Tranquilla non c'è fretta, da qui i post non si spostano, poi al momento sei tanto impegnata :) Bravissima anche a te ;)

Posta un commento

Drink!