brooks was here

9 gennaio 2012
Ehi ehi! 
Oggi è lunedì! 
Il primo lunedì dopo le lunghe e felici vacanze natalizie in cui i nostri stomaci si son gonfiati a dismisura e l'alcol l'ha fatta da padrone. Quindi immagino il trauma del rientro alla "normale" (si può definire realmente normale) vita, stando dietro quelle tediose e grigie scrivanie d'ufficio, montare a bordo della propria auto per recarsi a lavoro e dover star lì, quasi incatenati, per circa otto ore. 
Io invece no. 
Io come un novello William Wallace sono andato a urlare Libertà!: ho urlato Libertà! per le montagne del mio paese andando a correre la mattina presto, quando tutti son indaffarati nei cantieri, nelle officine, negli uffici, e le lievi colline che accerchiano il comune son tutte mie per poter far su e giù ascoltando Moby Dick e con il cuore in gola; ho urlato Libertà! quando ho fatto la barba - dopo più di un mese e mezzo di tenace e strenua resistenza - con calma, senza fretta e paura di incontrare traffico in strada; ho urlato Libertà! mentre facevo colazione come un essere umano normale, anziché mangiare velocemente in macchina; ho urlato Libertà! durante il sudore e lo sforzo sulla panca degli addominali, utile a smaltire tutto ciò che ho voracemente ingurgitato durante le feste; ho urlato Libertà! aggiustando la bicicletta vecchia e arrugginita, con i copertoni putrescenti e le camere d'aria a terra; ho urlato Libertà! mentre scrivo questo post e in sottofondo i Zen Circus se la cantano allegramente.
Poi ho pensato che mi mancava tutto ciò, che il profumo degli eucalipti (maledetti rimboschimenti selvaggi) è piacevole la mattina, che 1.400€ al mese non ripagano affatto la possibilità di far ciò che si vuole. Certo fanno comodo, soprattutto al giorno d'oggi, e qual'ora dovesse ricapitarmi l'opportunità di certo non rifiuterò, fossi matto, ma riassaporare tutto questo è stato come sentirmi Andy Dufresne, che attraversò un fiume di merda e ne uscì fuori pulito e profumato.

23 commenti:

Ragno ha detto...

Voglio andare in cassa integrazione...

Maraptica ha detto...

Il giusto sta nel mezzo ma forse il mezzo non esiste. te ne vuoi uscire con una corsetta e due addominali alla panca sardo? per smaltire quello che hai mangiato/bevuto mi sa che ti devi mettere sotto :)

Rouge ha detto...

Voglio andare in pensione...

Juliet ha detto...

I'm proud of you :)

MrJamesFord ha detto...

Comprendo in pieno.
E pensa che io non posso mollare per colpa del maledetto mutuo e millequattrocento euro non li vedo manco per il cazzo.
Ma cerco di essere libero quanto posso e come posso.

Baol ha detto...

Immagino la sensazione piacevole...soprattutto dopo il fiume di merda :\

Amore_immaginato ha detto...

Per esperienza ti dico che dopo un mese, perfino la libertà ti pare una prigione.

pesa ha detto...

@Ragno&Maraptica: Maraptica, vedi!? Ragno ha trovato la soluzione, la via di mezzo perfetta. Lavori un paio di ore al giorno, ti becchi metà dello stipendio e poi sei libero. Comunque Ragno riprende a scrivere e commenta, un ritorno in grande stile!

@Maraptica: Non ci sono solamente addominali e corsette, ci sono anche la bicicletta, il calcetto e una forte e ferrea dieta :)

@Rouge: Quando ancora lavoravo, cosciente del fatto che non sarei mai andato in pensione, ho chiesto se fosse possibile farmi la ritenuta minima, tanto figurati se mai la vedremo!

@Juliet: Ora piango :')

@MrFord: Ma io non ho mica mollato, son stato costretto a mollare, ahimè. Solo che alla fin fine, cagionando bene, non trovo così tanto brutto il passare un po' di tempo di libertà. Mi aspettavo almeno un commento sulla citazione però eh ;)

@Baol: Poi Andy Dufresne ha passato il resto della sua vita a Zijuataneho con milioni di dollari. Se dovessi attraversare un fiume di merda e poi ritrovarmi così, ti giuro che lo farei!

@AmoreImmaginato: Ma io sono in libertà vigilata, ho l'università che grava come un macigno su di me.

Bill Lee ha detto...

la frase su andy dufresne l'ho sentita in tv la settimana scorsa. sui griffin.
Han fatto una parodia delle ali della libertà e di Stand by me - ricordi di un estate. era una puntata carina.
ciao.

Marina ha detto...

Quindi bentornato tra gli studenti! :)

ciku ha detto...

1400???

non è che puoi mettere una buona parola per me?

pesa ha detto...

@Bill: Cazzo quanto odio i Griffin! Sono osceni, stupidi, volgari, insensati, repellenti! Le vecchie serie dei Simpson, quelli si che erano cartoni animati. E non farmi parlare di American Dad!!!

@Marina: Ci son sempre stato, ma ero in incognito ;)

@ciku: Pensa che non son riuscito a metterla neanche per me una buona parola.

Grace (ma gnappetta della Val Gina) ha detto...

Sei giovane e in questo momento fai BENISSIMO a "godere! di questa Libertà..
Molti che sono nella tua stessa condizione, però, e hanno più di 40 anni,due figli da mantenere ed un mutuo da pagare, penso che, leggendo questo post, sarebbero tentati di metterti le mani in faccia ahahah! :P
(la citazione è fantastica, te la rubo e me la spendo :))

Conte di Montenegro ha detto...

Se vuoi entrare nel mondo del furto potrei essere un ottimo palo; a volte anche una buona traversa.

Melinda ha detto...

Che invidia!!! Io non solo sono dovuta andare in ufficio, ma l'ho dovuto fare pure sotto la neve, rischiando di cadere ad ogni metro e con la neve che mi sbatteva in faccia come aghi pungenti :(((

Maraptica ha detto...

Op Op Op... alza quelle gambe! :-P

Arturo Folletti ha detto...

Pensa poco e ridi scemo che la vita è un baleno

UIFPW08 ha detto...

La libertà non ha prezzo; ecco perche sono povero!
Maurizio

pesa ha detto...

@Grace: Son contento quando vengono rubate perle di codesto tipo :) Comunque sia, certo io parlo per esperienza personale, non mi permetterei mai di andare a fare discorsi simili a un padre di famiglia. Conosco benissimo le difficoltà incontro alle quali si va oggi, mentre lavoravo ho visto situazioni al limite dell'umano, però questo è quello che ho provato in quei momenti. Spero, comunque, di tornare prigioniero il prima possibile, forse.

@Conte: Stasera ci manca uno per calcetto, non fare lo spocchioso e vieni a giocare, se prendi l'aereo ora per le 17.00 dovresti essere a Cagliari. Giochi in squadra con me.

@Melinda: Pensa che qua invece ci son giornate meravigliose. Il sole la sta facendo da padrone in questo periodo, e non nego che una corsetta al mare la possa anche fare :)

@Maraptica: Anche stando sdraiato, senza alzare le gambette, so come consumare tutti i grassi in eccesso ;)

@Arturo Folletti: Ridi scemo e di gusto, che sei nel paese giusto.

@UIFPW08 che per comodità chiamerò Maurizio: La Libertà non è uno spazio libero, Libertà è partecipazione. Anche se a citarla ora, cioè dopo che Santoro si è messo a cantarla, mi fa un po' schifo.

newmoon35 ha detto...

Sicuramente sei giovane e fai bene a goderti un pò di libertà...

LA CONIGLIA ha detto...

dopo un mese ti gireranno così tanto le balle che ti mancherà tutto. Anche il tragitto in macchina con la merendina di traverso. Spero tu sia un uomo migliore della donna che io sono e purtroppo sto diventado!

pesa ha detto...

@newmoon: Sicuramente finché potrò continuerò a farlo :)

@Coniglia: Non penso, l'università incombe quasi come un incubo, ma son pronto ad affrontarla a viso aperto.
Perché che tipo di donna stai diventando!?

LA CONIGLIA ha detto...

una incazzata col mondo per la vita di m. che ho! ma ci sto ponendo rimedio. Giuro. Ma non ne parlo qui per scaramanzia, di persona magari...

Posta un commento

Drink!