pensieri di un Sardo in Abruzzo

12 settembre 2011
In Abruzzo non si capisce che razza di accento abbia la gente. È un misto tra romanaccio e napoletano, con una spruzzatina di toscano e in alcuni casi è reperibile anche un pizzico di pugliese.
Non so nelle grandi città, che non ho ancora avuto modo di visitare, ma nei piccoli centri l'età media degli abitanti non è inferiore agli ottant'anni. Non ci sono giovani in giro.
Atterrare a Pescare e sentire, non una volta bensì tre, gli applausi dei passeggeri dell'aereo ha suscitato in me una serie di emozioni totalmente negative: primo applauso, vergogna; secondo applauso, omicidio; terzo applauso, atto terroristico.
Ci son da più di ventiquattro ore e, nonostante sia un posto meraviglioso, mi manca la Sardegna.

Ogni 50 metri c'è una fontanella d'acqua potabile, eppure sulla scrivania ho la bellezza di tre bottiglie da 0,5L e due da 1,5L vuote che mi riprometto di riempire ogni dieci minuti. Penso continueranno a star lì per giorni e giorni. 
«In Abruzzo fa freddo, portati roba pesante». Voglio uccidere chi ha pronunciato questa frase.

16 commenti:

Juliet ha detto...

TRE applausi all'atterraggio? Oddio :S
Anche io ho trovato l'accento abruzzese molto particolare, ma te sei sardo! Suvvia :D

VioletPussy ha detto...

Chi è il genio che ti ha dato quel consiglio?!
Comunque pure io confermo che hanno un'accento particolare (cosa che mi stupì)

Paòlo ha detto...

Fa freddo nella stagione in cui deve far freddo - si chiama inverno :-D -, ma in un settembre insolito in cui sembra di essere ad agosto, si soffoca :-P

Ma in quale parte dell'abruzzo sei? Tre applausi, però è un record.

MichiVolo ha detto...

sei salito su un aereo ryan air?:)

ciku ha detto...

juliet ha ragione da vendere. in fatto di accento non vi batte nessuno. tranne, forse, i triestini.

Sileno27 ha detto...

vuoi sentire un accento veramente particolare? vieni su a Bologna.

pesa ha detto...

@Juliet: In quel momento, quando hanno applaudito intendo, ho tanto sperato che l'aereo esplodesse molto violentemente.

@Violet: Gente che deve morire. Ho solamente jeans, neanche un paio di bermuda o qualcosa di affine. Caldo!

@Paolo: Majella. Comunque sì, confermo, tre applausi sono veramente un record. E penso rimarrà imbattuto ancora per tanto.

@Miky: Purtroppo sì. Però è la maniera più efficace per risparmiare.

@ciku: Pfff, il nostro accento è spettacolare. Per non parlare della nostra lingua!

@Sileno: Vuoi ubriacarti con me? Vieni giù in Abruzzo.
È un'imposizione mascherata da invito, qual'ora non l'avessi capito

Ragno ha detto...

Oddio Pescara.... Che merda...

C c c c contessa. ha detto...

La Sardegna manca Sempre.

Maraptica ha detto...

Cioè tu sei qui in Abruzzo e ti lamenti? 'Ndo stai che vengo a menarti?!

pesa ha detto...

@Ragno: Boh non saprei, c'era molto più caldo rispetto a Cagliari. Effettivamente un po' schifo se è così.

@Contessa: Soprattutto con la S maiuscola. Pensa un po'.

@Maraptica: Controlla la posta :)

Sileno27 ha detto...

è da domenica sera che non bevo più, mi spiace.

Marina ha detto...

Oh gesù, io sono un'ignorante di dimensioni cosmiche in geografia. Vorrei poter fare un commento fico ma per quanto ne so potrebbero esserci davvero dieci gradi a Pescara... Qua di sicuro no, quanto ci mette l'autunno ad arrivare?
Settembre a Cagliari dev'essere bellissimo...

pesa ha detto...

@Sileno: Non trovo parole per descriverti. Sei la delusione del genere umano.

@Marina: Cagliari è meglio a Settembre, o in qualsiasi altro mese invernale, che in Agosto. La città si svuota, le persone riprendono la regolare vita lavorativa quindi non risulta intasata. Anche se effettivamente a Settembre si può ancora godere del mare, ovviamente semi deserto, quindi ti do ragione. A Settembre è bellissimo.

Marina ha detto...

Ah, che voglia di prendermi un aereo, una scopa volante, un pokèmon con surf e tornarci :(

pesa ha detto...

@Marina: Io il 25 sto a Pescara per ripartire. Se ti fai piccola piccola un posto in valigia magari c'è anche per te. L'importante è non superare i 15kg, altrimenti la Ryanair mi cazzia e devo pagare 40€ in più.
L'idea del Pokèmon con Surf però è alquanto allettante. Se ne catturi uno avvisami.

Posta un commento

Drink!