e poi così, ogni tanto mi viene in mente questo

8 aprile 2011
In ventitré, e poco più, anni  di vita mi son sempre chiesto che cazzo ci stesse a fare il Presidente della Repubblica Italiana. Voglio dire, oltre a mangiare a sbaffo a spese nostre, andare alle finali dei mondiali, salutare la Nazionale prima di un qualsiasi evento e tutto ciò che è strettamente collegato allo sport, io non ho mai visto un Presidente fare qualcosa di utile. Prima di Napolitano.
Giorgio Napolitano è uno con i coglioni; quando tutti i comici - quelli che non bramano di finire su Spinoza per intenderci - dicono che non esiste opposizione in parlamento, sbagliano! C'è lui, l'attuale Presidente (non sto neanche a specificare della Repubblica, perché quell'altro, quello che si fa chiamare presidente - e se la p è minuscola un motivo c'è -, non mi rappresenta nulla. Non che Napolitano rappresenti qualcosa eh, però fatemi continuare), a dimostrare che a noi (voi) italiani non sta bene quello che succede. Si sobbarca il peso di tutto lo schifo che ci sta intorno e con fare stanco e intristito ammette la sconfitta. Giorno dopo giorno dobbiamo mandare già un boccone sempre più amaro, tra dispetti di partito, compravendite di parlamentari, risse da stadio, insulti da bar questo è l'attuale specchio dell'Italia che ci circonda. Un paese malato, sull'orlo del baratro, e se un giorno o l'altro, quando ci sveglieremo, ci sembrerà di essere in Libia, Egitto e via dicendo sapremo tutti quanti il perché. Certo però che come sogno non è niente male. 

15 commenti:

Ragno ha detto...

Napolitano lo odio con tutto il mio cuore.
E anche parte di altri organi interni

~ Ross ha detto...

anche tu "classicista"??

Sileno27 ha detto...

si va beh, però d'ora in poi basta capi di stato ultrecentenari.

Eva Luna ha detto...

Morfeo!! come dice Beppe Grillo. Credo che nessun appellattivo sia stato mai così esauriente.

Juliet ha detto...

Il Presidente della Repubblica, in generale, ha un compito molto importante. Peccato che, se quando si chiede una nuova deliberazione delle leggi che rinvia alle camere le leggi non sono approvate nuovamente, queste ultime debbano essere promulgate per forza. Che siano puttanate o meno.

pesa ha detto...

@Ragno: E perché?

@Ross: Classicista sfegatato e innamorato, postumo, della letteratura greca e latina. Al liceo ero troppo stupido per poter apprezzare. Son continuato a rimanere scemo, sia chiaro, però ora apprezzo maggiormente e godo della lettura.

@Sileno: Capi di stato, presidenti del consiglio, ministri, parlamentari, presidenti di regione... ... ...

@Eva Luna: Onestamente non mi è sembrato così Morfeo, semplicemente è stato messo da parte e spogliato del suo ruolo istituzionale. Finalmente, anche se solo nell'ultimo periodo, sta riprendendo coscienza di chi sia veramente.

@Juliet: Beh sul ruolo importante del Presidente non si discute. La mia perplessità stava nel fatto che nessun presidente, da me conosciuto, abbia mai avuto il coraggio di usare i proprio "poteri". Napolitano si sta svegliando, anche se lentamente. Ma è già tanto dal mio punto di vista.

LA CONIGLIA ha detto...

il coniglio quando lo vede in tv non può fare a meno di chiamarlo conch'e taccula...

~ Ross ha detto...

le letterature sono senz'altro meravigliose e affascinanti. I piccoli problemi però arrivano nel momento in cui,alle 3 di pomeriggio con il sole caldissimo che c'è fuori e una frenetica voglia di uscire di casa,ti ritrovi a dover necessariamente tradurre righi e righi di versioni greche (il latino non dà poi così tanti problemi). E magari non ci hai capito nemmeno un tubo! Probabilmente non riesco ancora ad apprezzare perchè questa lingua rappresenta come posso dire,una limitazione per me ed anche un obbligo! Ma sono sicura che riuscirò a cambiare idea un domani ;)

~ Ross ha detto...

I tuoi post sono davvero molto belli,scrivi bene. Anch'io purtroppo avrò greco alla maturità,la mia solita sfiga! In latino me la cavo abbastanza bene anch'io,talvolta riesco anche a toccare il 9. Mentre in greco proprio non ci siamo,all'ultimo compito ho beccato un bel 6.5! Però è bello leggere ciò che hai scritto in quei post,per il semplice fatto che mi ci riconosco anch'io in ciò che dici. E soprattutto è ancora più bello che noi "classicisti" abbiamo un mondo un pò tutto nostro fatto di nozioni che ci accomunano e ci permettono non solo di conoscere approfonditamente le nostre radici socio-culturali,ma anche di avere una certa capacità dialettica e quindi di esposizione (non per essere superbi) :) mi piace molto ciò che scrivi,ripeto. Quando hai dato l'esame di maturità?

pesa ha detto...

@Coniglia: Ma hai mai mangiato una taccula?? Fanno veramente cagare! Ma perché io e te la si finisce, sempre e comunque, a parlare di cibo!?

@Ross: Per me 6.5 in greco era una conquista! Il mio voto più alto in 2 anni di ginnasio è stato 6, al liceo 5.5. Rimediamo all'orale.
Comunque son contento che ti piaccia sia come scrivo che ciò che scrivo. La maturità l'ho fatta nel 2006, anno incredibile: maturità, mondiali e viaggio a Praga. Impagabile.

~ Ross ha detto...

Che gran culo!! Beato te. Spero di essere altrettanto fortunata! E cmq inevitabilmente se al ginnasio ti trastulli un pò al liceo scendi di voto. Per me è stato come una scaletta: 4° ginnasio 9 (il primo anno,molto facile); 5° ginnasio 8 (iniziavo a studiare meno); 1° liceo 7 (ho studiato molto meno); 2° liceo 6 (non sto studiando un cazzo). Quindi se dovessi continuare questo percorso l'anno prossimo arriverei a 5. E non sarebbe positivo. Si sà,l'allenamento è il segreto. Ma non ho moltissima voglia di allenarmi!

Anonimo ha detto...

anche io pensavo che Napolitano fosse una mummia messa lì, invece è una persona che ragiona, purtroppo deve competere con un alieno plastificato.
mi piace come scrivi, è la prima volta che passo sono una nonna blogger

maispiegarsimeglio ha detto...

Predicano tutti bene e razzolano tutti male.

pesa ha detto...

@Ross: No no, io son coerente, 5 dall'inizio alla fine :)

@Anonimo: Ciao nonna blogger e benvenuta. Su Napolitano quindi la pensavamo uguale, anche a me sembrava un bamboccione messo li, però finalmente si sta muovendo, speriamo faccia qualcosa almeno lui.

@maispiegarsimeglio: tu spiegarti meglio mai eh!?

Juliet ha detto...

Oh sì, è vero :)

Posta un commento

Drink!