se Daguerre avesse letto questo post non avrebbe mai inventato nulla

19 gennaio 2011
Quale è il male più grande che affligge il genere umano? Le guerre, l'HIV, la fame, il denaro, Gasparri, certo potrebbero essere tutte risposte accettabilissime. Ma qualcosa di più segreto e nascosto si annida all'interno del sistema, qualcosa che tutti nella nostra vita abbiamo fatto almeno una volta: le fototessere. 
Piccoli mezzi di controllo e di ricordo che si annidano in tutti i nostri documenti, nei quali compariamo con la faccia più brutta e più stupida che ci si possa immaginare, quasi fosse tutto un gigantesco complotto divino. Nella mia personalissima esperienza di "fototesserato" ho passato le peggio facce della mia vita, fin dalla foto da applicare sul libretto delle giustificazioni di prima media (ebbe si, ero uno studente diligente. Mi son perso solamente al liceo). 
Non vorrei ricordare cosa avvenne quando, nel lontano 2004, andai a fare le foto per la carta d'identità, ma mi trovo in dovere di farlo per mettere in guardia chi ancora dovesse fare, o dovesse rinnovare, questo particolarissimo documento. Avevo in potenza un viaggio alle Canarie, mancavano solamente alcuni dettagli tra cui anche la mia carta d'identità. Così una mattina, appena uscito da scuola, mi reco alla stazione di Cagliari in una delle tante macchinette automatiche. Entro, mi spavento per l'immensa sporcizia, posiziono il seggiolino e scatto. Una faccia tutto sommato normale dall'anteprima sullo schermo, quindi esco e aspetto il responso. 
Mai l'avessi fatto. 
Un mio amico una volta vedendo quella foto addirittura mi definì "unu stuprador'e cadaveri" (un necrofilo, letteralmente), giusto per darvi l'idea di cosa era rappresentato in quella sorta di rettangolino con all'interno la mia faccia. Quella maledetta foto mi ha accompagnato per ben 6 anni, visto che ora le rinnovano con un semplice timbro. Però ieri l'ho dovuta cambiare grazie al mio prossimo cambio di residenza! E fu così che tutto fiero e saltante ero contento e felice di andare a cambiare quel fardello che mi identificava agli occhi delle altre persone come una specie di mostro; vado così la sera prima - avantieri - a fare le foto, sempre in queste macchinette sparse per tutta Cagliari, e anche questa, ovviamente, è sporca. Mi siedo, nello schermo compare la mia faccia «Madonna quanto faccio cagare», primo scatto: no no, non va bene, ne faccio un altro. Secondo scatto: no no, non va bene, ne faccio un altro. Terzo scatto: no no, non va bene, ne faccio un altro. Quarto sca... : "selezionare una delle tre foto da mandare in stampa". 
Eccheccazzo!
Ed eccomi ancora qui, con una nuova carta d'identità, con una nuova foto, e comunque continuo a sembrare uno di quegli assassini che ogni tanto compaiono nei quotidiani. Quindi fate attenzione gente, quando fate una fototessera prestate la massima attenzione.

16 commenti:

Ragno ha detto...

Carta d'identità nel 2004? hai 22 anni?
Oh gesù gesù....

Ebetrex ha detto...

Anche io ho la carta d'identità del 2004, sembro una mocciosa e quando devo mostrarla a qualcuno per qualsiasi motivo mi vergogno come una ladra!

MrJamesFord ha detto...

Ma quanti anni hai Pesa?
Comprendo i meandri della burocrazia, io non mi ricordo quante volte l'ho rifatta, tra smarrimenti, lavaggi, incasinamenti vari.
Ogni volta, pensavo di essere Ulisse.

pesa ha detto...

@Ebetrex: Io mi vergognavo come "unu stuprador'e cadaveri". Definirmi osceno è poco, anche perché la macchinetta in questione era rotta, quindi le foto non avevano fatto in tempo ad asciugarsi perfettamente ed erano pure un po' sbavate. Tremende.

@Ragno & MrJamesFord: Esss la mia età fa scalpore, ma sul serio non avete capito, leggendo quello che scrivo, che in realtà ho.... (rullo di tamburi) (ancora rullata, questa volta un po' più forte) ... 23 anni!! (Ne faccio 24 il 26 Luglio, mi aspetto, almeno, 15 regali a testa)

Shuzzy ha detto...

Eh meno male che non sono solo io allora... essendo io un figone della madonna mi son sempre chiesto perché nelle fototessere devo uscire così orribile!
Quando la ragazza di turno mi chiede "Faaa vedereee la cartaaa d'identità!!11" è panico... e nelle altre tessere (patente, università, ecc...) la situazione è anche peggio!

Eva Luna ha detto...

Un topos! Io fortunatamente l'ho rifatta da pochi mesi anch'io per il cambio di residenza(dopo 10 anni che abito altrove era anche ora,eh) ma stranamente sono venuta quasi bene, se non si mette in conto l'espressione smarrita.

pesa ha detto...

@Shuzzy: Anche io sono, ovviamente, un figone della madonna, però non riesco proprio ad uscire decentemente nelle fototessere. Anche io vivo sempre questo tremendo imbarazzo quando qualcuno chiede di visionare le mie personalissime schede con tanto di foto.
Sempre l'amico che mi ha definito in quel modo vedendo la foto della mia patente coniò l'appellativo "homo pocohabilis".
Un poeta dei giorni nostri.

@Eva Luna: Io ti giuro che questa volta ci credevo seriamente in un miglioramento, effettivamente le foto per il (nuovo) libretto universitario erano carine, e anche quelle della biblioteca universitaria. Ma proprio questa...

Vaniglia ha detto...

Piccino Pesa... (Pat pat sulla testolina)

pesa ha detto...

@Vaniglia: Ma davvero eravate tutti convinti fossi un vecchiaccio?

MrJamesFord ha detto...

Minchia Pesa, pensavo fossi un vecchiaccio come me!
Allora da ora in poi sarai una specie di fratellino!
Quindi a volte conforto, a volte bottigliate! ;)

Vaniglia ha detto...

Ti facevo un po' più coetaneo... Già...

pesa ha detto...

Ok, d'ora in poi allora scriverò in puro gergo giovanile "yo yo" "scusa ce ma boh"... effettivamente come giovane non sono credibile. Meglio vecchio, almeno sono in buona compagnia :D

LA CONIGLIA ha detto...

pesa io lo sapevo che avevi intorno ai 22-23-24 anni, lo hai scritto da qualche parte...bisogna stare attenti amici blogger!!!
comunque ti capisco in pieno...
fototessera c.i. : faccia da pardula
passaporto: faccia da mucca
libretto universitario: faccia da rana morta
paente: faccia da pischella di 14 anni soggetta

pesa ha detto...

E La Coniglia vince il premio come lettrice più attenta :)

LA CONIGLIA ha detto...

(comunque manco da canarie ti facevo il tipo ;)

pesa ha detto...

@La Coniglia: Poi mica ci sono andato, è rimasto un viaggio in potenza :)

Posta un commento

Drink!