l'eco di un tempo lontano

23 giugno 2010
Stanotte non ho sonno, quindi continuo a scrivere. Stanotte non ho caldo, non ho freddo. E di questi tempi è strano. Stanotte penso che domani dopo quasi un anno in cui non ho aperto libro ho il primo esame della mia seconda carriera universitaria. La prima è finita al cesso con un tale clamore e una tale escalation di eventi da far invidia al peggior film d'azione di tutti i tempi. Stanotte penso anche al film che stavo guardando un paio di notti fa, The Snatch (citazione cinematografica: qual'ora non abbiate mai visto The Snatch andare subito in una videoteca, su eMule, cercate il Torrent, insomma dove volete, ma procuratelo e andate subito a vederlo! Tranne megavideo... purtroppo l'hanno tolto proprio mentre lo stavo guardando e non ho neanche finito di (ri)vederlo. La sfiga). E in particolare ad una canzone contenuta in quel fantastico film. La canzone.
Suddetta canzone è degli Stranglers.
«E chi sono?»
«Come chi sono?»
Gli Stranglers sono la mia infanzia, come tra l'altro buona parte di tutta la musica anni 60-70-80. E ora che ho scoperto dopo quasi 23 anni di vita cosa sia questo "marrone dorato", ho deciso di documentarmi, e quindi eccomi a cercare su Google, Youtube, Myspace tutta quella musica riguardante quel "marrone dorato" che tanto fece soffrire Mark Renton in Trainspotting, o Tony Montana in Scarface. Insomma l'universo musicale pullula di questo "orgasmo più grosso che abbiate mai provato", da Mick Jagger a Eric Clapton, da Lou Reed a David Bowie. E tutto questo un po' (molto) mi fa schifo, ma la genialità e l'immensità resta.
E io ho varie e varie canzoni che scorrono nel mio immaginario, rimandandomi a giocattoli, costruzioni lego, gelati squagliati sulla maglietta, insomma io bambino che gioco con in sottofondo Gilmour che mi violenta il cervello. E poi vi chiedete perché son strano!? Mah io ho smesso di chiedermelo, come ho smesso di aver voglia di non dormire. Cazzo domani devo svegliarmi alle 6:30! Però ascolto ancora per una volta ECHOES (e se non la conoscete questa volta son cazzi). Tra 23 minuti sono a nanna.

0 commenti:

Posta un commento

Drink!